Il badminton è uno degli sport più diffusi al mondo. Praticato in singolo o in coppia su di un campo rettangolare diviso da una rete, il gioco consiste nel colpire un volano con una racchetta facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall'avversario. Trai più veloci sport di racchetta, il volàno è uno sport in cui si rendono necessarie prestanza fisica, agilità e prontezza di riflessi. L'effetto è spettacolare con scambi rapidi, cambi di fronte e movimentati recuperi. Possono sfidarsi, oltre a due giocatori (singolare), anche due coppie dello stesso sesso (doppio maschile o doppio femminile), o due coppie formate da giocatori di entrambi i sessi (doppio misto). Le competizioni agonistiche internazionali vengono praticate solamente al coperto. Attualmente 165 nazioni di tutti i continenti aderiscono alla Badminton World Federation
Si presume che il gioco sia stato portato in Inghilterra da alcuni ufficiali inglesi dalla città di Poona, in India. Il nome Badminton deriva invece dall'omonima città inglese di Badminton dove è situato il castello residenza estiva del Duca di Beaufort nel Gloucestershire, nel quale furono codificate le prime regole di questo gioco.
Il badminton è diventato sport olimpico alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992, dopo essere stato sport dimostrativo alle Olimpiadi di Seul nel 1988. Il gioco del volàno (badminton si chiama quando si gioca su un campo con le regole e le misure stabilite dalla Federazione Mondiale) è stato ripreso anche in alcuni film, come la versione cartone animato di Robin Hood, nel quale Lady Cocca scambia alcuni passaggi con Lady Marian. Sono certa che da piccoli vedendo il cartone qualcuno di voi si sia chiesto cosa fossero quelle strane racchette e quella buffa pallina pennata :)
Be, se non l'avete capito anche questo sport è una delle mie passioni e lo è ormai da 3 anni, non voglio annoiarvi ulteriormente parlando di tecnica e quant'altro. Vi lascio intanto al video di una partita dei più grandi giocatori di badminton di Cina e Corea: Lee Chong Wei e Lin Dan.
Nessun commento:
Posta un commento